+39 348.0936849
owl.marco@gmail.com

IDEATORE

Marco Mustardino: Arciere, Maestro-Formatore Nazionale e Mental Coach

FORMAZIONE ARCIERISTICA

Ho iniziato la formazione tecnico-arcieristica più di vent’anni fa in FITARCO continuandola per qualche anno in FIARC per poi dedicarmi completamente al Tiro Dinamico con l’Arco ideando e gestendo PROGETTO ARKĀN®, attualmente riconosciuta Specialità Associata al Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN.

TRAGUARDI SPORTIVI

Fino ad oggi ho raggiunto risultati (prevalentemente con il Ricurvo tradizionale e il Compound) in competizioni di varie realtà arcieristiche (e non intendo smettere di giocare né di mettermi ancora alla prova!!) ma quelli a cui tengo di più sono legati al Tiro Dinamico con l’Arco da quando questa specialità è presente in Italia con circuiti ufficiali (2015/16). Assoluti Nazionali Individuali (istituiti nel 2020/21): un I posto; Nazionali Individuali (istituiti nel 2018/19) : un I posto, un III e tre IV; Nazionali a Squadre: un I posto, due II e due III; Internazionali Individuali: un III posto; Regionali/Interregionali Individuale: tre I posti, un II e un III; Regionali/Interregionali a Squadre: quattro I posti, due II.

TITOLI DIDATTICI E QUALIFICHE PROFESSIONALI

Nel tempo ho ottenuto qualifiche in varie realtà arcieristiche ma da diversi anni opero come Maestro in CSEN – Settore Nazionale Tiro con l’Arco con cui collaboro anche come Formatore Nazionale.

Da sempre mi dedico allo sviluppo della Metodologia Didattica Costruttivista che miscelo alle tecniche del Coaching.

Come professionista operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013, ad oggi la mia formazione si completa con i titoli di Mental Coach e Team Leader.

INCARICHI TECNICI NAZIONALI (E NON)

Attualmente nel Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN (organigramma): Responsabile PROGETTO ARKĀN®, Responsabile Tecnico Nord Italia, componente della Commissione Nazionale Tecnica e Formazione.

Fondatore e Presidente dell’ASD Arcieri della Grande Quercia, “ammiraglia” di PROGETTO ARKĀN® Tiro Dinamico con l’Arco.

DIDATTICA, TRAINING E COACHING

Organizzo in tutta Italia corsi arcieristici di vario livello e percorsi di training/coaching personalizzati. Diversi atleti che alleno e /o seguo (di varie Classi/Divisioni/Categorie) hanno ottenuto svariati titoli, tra cui nel Tiro Dinamico con l’Arco (dal 2015/16 ad oggi) in Trofei Nazionali Individuali: undici I posti, sei II, quattro III, quattro IV, un V, due VI e due VII; in Trofei Nazionali a Squadre: quattro I posti, tre II, due III e un IV; in Trofei Internazionali: tre I posti e un IV; in Circuiti Regionali/Interregionali Individuali: venti I posti, sette II, due III e un VIII; in Circuiti Regionali a Squadre: tre I posti, un II e un III.

PERCORSI DI ALLENAMENTI E MENTAL COACHING PERSONALIZZATI

Possibilità di programmare minuziosamente percorsi tecnico-arcieristici o di mental coaching personalizzati su specifici obiettivi, esigenze e richieste dell’interessata/o.

CORSI INTERMEDI E AVANZATI A TEMA

Per arcieri che intendono approfondire specifiche tematiche, tra cui ad esempio: allineamenti, respirazione, rilascio statico e dinamico, tiro a volo, tiri a tempo o mobili o con posizioni diverse, eccetera.

CORSI BASE PER PRINCIPIANTI

Per chi si avvicina al mondo dell’arcieria e vuole imparare le tecniche di base e le indispensabili nozioni sulla sicurezza e sulla gestione del materiale. Da 8-10 anni senza limiti di età. Tutto l’anno, all’aperto e/o al chiuso.

PROGETTO ARKĀN®

Per seguire la mia maggior vocazione arcieristica e la passione per la Didattica, nel 2017 creo e gestisco a livello nazionale PROGETTO ARKĀN® Tiro Dinamico con l’Arco, una nuova idea di arcieria (sia a livello didattico-formativo sia sportivo), una specialità molto tecnica e spettacolare che porta la persona-arciere a una miglior consapevolezza individuale (quindi anche a risultati sportivi), a uno sviluppo dell’intera personalità e a un maggior benessere.

PROGETTO ARKĀN® da gennaio 2019 èSpecialità Associata al Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN” per cui organizza diversi Circuiti Regionali/Interregionali e Tornei Nazionali/Internazionali.

Dal 2018 ha collaborato con Gazzetta dello Sport Summer Camp.

Dal 2020 è presente a ExpoArc-Piacenza Fiere.

Sempre nel 2020 il CONI ha riconosciuto il Circuito Nazionale PROGETTO ARKĀN® – CSEN tra le “attività sportive di prevalente interesse nazionale”.

Dal 2021 la rivista specializzata Arco gli dedica articoli e approfondimenti tra le sue pagine.

Vanta tra i suoi partner tecnici: Poletti Archery (Alps’ Bow e La Jurta), Italspanso (sagome 3D), Arco (rivista di settore).

Ha collaborato/collabora anche con Associazioni AGESCI e LIPU.

ALTRE ATTIVITÀ

Anche per il pubblico non arcieristico realizzo sul territorio nazionale attività per campi estivi e gruppi scout, progetti per istituzioni scolastiche, attività aziendali team building e team working, con coinvolgenti giochi come ad esempio: Tiro a Volo, Archery Contest, Cinema Archery.

CONTATTAMI PER ALLENARTI CON ME, PER FARE UN PERCORSO DI COACHING O PER ORGANIZZARE QUALCHE DIVERTENTE ATTIVITÀ!!