+39 348.0936849
owl.marco@gmail.com

Marco Mustardino

FORMAZIONE ARCIERISTICA

Ho iniziato la formazione tecnico-arcieristica a circa vent’anni in FITARCO continuandola per qualche anno in FIARC per poi dedicarmi completamente al tiro dinamico con l’arco prima in UISP poi ideando e gestendo PROGETTO ARKĀN®, attualmente riconosciuta Specialità Associata al Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN.

TRAGUARDI SPORTIVI

Ho raggiunto risultati (prevalentemente con il Ricurvo tradizionale e il Compound) in competizioni di varie realtà arcieristiche (e non intendo smettere né di giocare né di mettermi ancora alla prova!!) ma quelli a cui tengo di più sono legati al Tiro Dinamico con l’Arco da quando questa specialità è presente in Italia con circuiti ufficiali: I + I Assoluto (istituito nel 2020/21) al Trofeo Nazionale Individuale 2020-21 PROGETTO ARKĀN® / I (e III) al Trofeo Nazionale a Squadre 2020-21 PROGETTO ARKĀN® (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / II al Trofeo Nazionale a Squadre Tiro a Volo 2020-21 PROGETTO ARKĀN® (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / IV al Trofeo Nazionale Tiro a Volo 2020-21 PROGETTO ARKĀN® /  III al Torneo Internazionale Tiro al Piattello CSEN 2018-19 / IV al Torneo Nazionale Tiro a Volo 2018-19 PROGETTO ARKĀN® / II al Circuito Emilia Romagna 2018-19 PROGETTO ARKĀN® / II al Circuito Emilia Romagna 2018-19 PROGETTO ARKĀN® a Squadre (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / I al Circuito Lombardia 2018-19 PROGETTO ARKĀN® / I al Circuito Lombardia 2018-19 PROGETTO ARKĀN® a Squadre (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / I al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2017-18 PROGETTO ARKĀN® / II al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2017-18 PROGETTO ARKĀN® a Squadre (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / III al Circuito Tiro a Volo Lombardia 2017-18 PROGETTO ARKĀN® / III al Torneo Nazionale Individuale Archery Combat 2016-17 / III al Torneo Nazionale Doppio Archery Combat 2016-17 /  I al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2016-17 a Squadre (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia) / I al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2015-16 / IV al Torneo Nazionale Individuale Archery Combat 2015-16 / II al Torneo Nazionale Doppio Archery Combat 2015-16 / al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2015-16 / I al Circuito Interregionale Emilia Romagna-Lombardia 2015-16 a Squadre (con l’ASD Arcieri della Grande Quercia

TITOLI E QUALIFICHE

Mosso da un forte interesse personale-professionale per la Didattica, ho intrapreso il percorso di abilitazione all’insegnamento ottenendo titoli sia in realtà arcieristiche in cui attualmente non sono attivo (FIARC: Istruttore; IFAA: Istruttore II livello; UISP: Docente Nazionale, Tecnico Educatore Sportivo e Giudice di Gara) sia in CSEN – Settore Nazionale Tiro con l’Arco con cui collaboro da anni in qualità di Docente e Formatore Nazionale.

Dicono che sia un fine conoscitore e abile metodologista della Didattica Costruttivista.

La mia formazione attualmente si completa con i titoli di Team Leader (a breve anche di Mental Coach) e quelli in ambito CONI (Dirigente Sportivo II livello, Aspetti metodologici e comunicativi dell’allenamento giovanile, Alimentazione e Sport, Fisco e Sport), ma sono in continuo aggiornamento.

INCARICHI TECNICI NAZIONALI (E NON)

Attualmente nel Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN (organigramma): Responsabile PROGETTO ARKĀN®, Responsabile Tecnico Nord Italia, componente della Commissione Nazionale Tecnica e Formazione.

Precedentemente in ArcoUISP: Responsabile Nazionale Specialità Tiro Dinamico, Coordinatore Nazionale Area Formazione e Tecnica, Referente Lombardia.

E’ fondatore e Presidente dell’ASD Arcieri della Grande Quercia, “ammiraglia” di PROGETTO ARKĀN® Tiro Dinamico con l’Arco.

ATTIVITÀ DIDATTICA-FORMATIVA

In qualità di Formatore Nazionale ed Tecnico esperto di Tiro Dinamico con l’Arco, organizzo in tutta Italia corsi arcieristici di vario livello e allenamenti specifici, con la possibilità di personalizzali. Diversi arcieri che alleno (di varie Classi/Divisioni/Categorie) hanno raggiunto importanti risultati in competizioni ufficiali, tra cui nel Tiro Dinamico con l’Arco: anno 2020-21, Trofei Nazionali Individuali: nove I posti, un II e un IV, Trofei Nazionali a Squadre: un I posto, due II e un III / anno 2019-20 (circuiti regionali e trofei nazionali annullati causa COVID), Tornei Internazionali: tre I posti e un IV / anno 2018-19, Circuiti Regionali Individuali: quattro I posti, due II e due III, Circuiti Regionali a Squadre: un I e un II posto, Trofei Nazionali Individuali: tre I posti, un II, un III e un VI posto / anno 2017-18, Circuiti Regionali-Interregionali Individuali: otto I posti, due II e un VIII posto, Circuiti Regionali-Interregionali a Squadre: un II posto / anno 2016-17, Trofei Nazionali: un I posto, due II posti, tre III posti, un IV, un V, un VI e un VII, Circuiti Interregionali Individuali: quattro I posti e un II posto, Circuiti Interregionali a Squadre: un I posto / anno 2015-16, Tornei Nazionali: un I posto, tre II posti, un III posto, due IV posti, un VI e un VIII posto / Circuiti Interregionali Individuali: quattro I posti e un II posto, Circuiti Interregionali a Squadre: un I posto.

CORSI BASE PER PRINCIPIANTI

Percorso (per singole persone o piccoli gruppi) per chi si avvicina al mondo dell’arcieria e vuole imparare le tecniche di base e le indispensabili nozioni sulla sicurezza e sulla gestione del materiale. Da 8-10 anni in su senza limiti di età. Tutto l’anno, all’aperto e/o al chiuso.

CORSI INTERMEDI E AVANZATI PER ARCIERI

Per arcieri con già un po’ di esperienza tecnica che intendono approfondire specifiche tematiche (ad esempio: avvicinamento al tiro dinamico in genere, allineamenti, respirazione, rilascio statico e dinamico, singole tecniche come il tiro a volo o i tiri a tempo o mobili o con posizioni diverse, eccetera).

ATTIVITÀ/FORMAZIONE A TEMA

Incontri dedicati a particolari aspetti/giochi arcieristici (ad esempio: Tiro a Volo, Archery Contest, Cinema Archery e altro ancora). Possibilità anche di unire questa proposta alla precedente e creare un progetto ancor più dettagliato.

PERCORDI DI ALLENAMENTI PERSONALIZZATI

Possibilità di programmare minuziosamente percorsi personalizzati (di breve o medio-lunga durata) sulle specifiche esigenze e richieste (sedute di allenamento basate su tempistiche, carichi di lavoro, obiettivi/finalità, eccetera, studiate sulle singole persone-arcieri).

PROGETTO ARKĀN®

Per seguire la mia maggior vocazione arcieristica e la passione per la Didattica, nel 2017 creo e gestisco a livello nazionale PROGETTO ARKĀN® Tiro Dinamico con l’Arco, una nuova idea di arcieria (sia a livello didattico-formativo sia sportivo), una specialità molto tecnica e spettacolare che porta la persona-arciere a una miglior consapevolezza individuale (quindi anche a importanti risultati sportivi), a uno sviluppo dell’intera personalità e a un maggior benessere.

PROGETTO ARKĀN® da gennaio 2019 èSpecialità Associata al Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN” per cui organizza diversi Circuiti Regionali/Interregionali e Tornei Nazionali/Internazionalie.

Dal 2018 ha collaborato con Gazzetta dello Sport Summer Camp.

Dal 2020 è presente a ExpoArc-Piacenza Fiere.

Sempre nel 2020 il CONI ha riconosciuto il Circuito Nazionale PROGETTO ARKĀN® – CSEN tra le “attività sportive di prevalente interesse nazionale”.

Dal 2021 la rivista specializzata Arco gli dedica articoli e approfondimenti tra le sue pagine.

Vanta tra i suoi partner tecnici: Poletti Archery (Alps’ Bow e La Jurta), Italspanso (sagome 3D), Arco (rivista di settore).

Ha collaborato/collabora anche con AGESCI e LIPU.

ALTRE ATTIVITÀ

Realizzo sul territorio nazionale attività per campi estivi e gruppi scout, progetti per realtà scolastiche, attività aziendali team building e team working, attività arcieristiche per manifestazioni di vario tipo (vedi anche la pagina attività) e con realtà associative come LIPU, AGESCI e altre.

CONTATTAMI PER ALLENARTI CON ME E PER ORGANIZZARE QUALCHE ATTIVITÀ!!